Il Corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo (LM-77 – Scienze economico-aziendale) forma professionalità di alto profilo, destinate ad occupare ruoli manageriali a supporto del top management e della line nelle aree della pianificazione strategica, della gestione delle risorse umane e dei sistemi informativi, dell’amministrazione e controllo di aziende private, pubbliche, istituzioni (es. Autorità di vigilanza) e associazioni (es. Associazioni di categoria).
Il Corso di Laurea Magistrale offre altresì le conoscenze, competenze e tecniche necessarie a promuovere operativamente e sostenere l’imprenditorialità delle nuove imprese, l’intraprenditorialità (o imprenditorialità interna) delle aziende grandi dimensioni, lo sviluppo e la crescita delle aziende di piccole e medie dimensioni, anche familiari.
Curricula
Il percorso formativo avanzato e multidisciplinare prevede un primo anno di insegnamenti base, volti a fare acquisire allo studente conoscenze essenziali, e la scelta, al secondo anno, di una specializzazione in una delle tre aree tematiche riconducibili ai tre curricula:
Strategia e governo delle aziende
Il curriculum Strategia e governo delle aziende approfondisce le tematiche relative alla formulazione delle strategie aziendali (corporate, area di business, finanziarie, di risanamento), alla corporate governance e alla valutazione d’azienda, trasferendo metodologie e competenze tecniche da applicare nella analisi e valutazione di concrete situazioni aziendali.
Costi-performance
Il curriculum Costi – performance si focalizza sull’analisi economico-finanziaria, l’analisi e gestione dei costi, la valutazione delle performance aziendali e il risk management, preparando gli studenti ad applicare le metodologie e gli strumenti alla soluzione dei problemi reali.
Organizzazione aziendale e sistemi informativi
Il curriculum Organizzazione aziendale e sistemi informativi approfondisce le tematiche relative alla gestione delle risorse umane, allo sviluppo delle competenze trasversali e organizzative, all’organizzazione delle piccole e medie imprese, ai sistemi informativi e big data in ambito aziendale, alla gestione dei cambiamenti organizzativi indotti dalla transizione digitale, ancorando i metodi e competenze teoriche alle reali esigenze e problematiche aziendali.